Il Risotto fa parte di quella categoria di ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana, perfette da gustare soprattutto durante le fredde serate invernali o le prime giornate ventose d’autunno.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Risotto con gorgonzola e zucchine, un primo piatto sfizioso e dal sapore delicato, perfetto da gustare accompagnato da un bicchiere di vino bianco fermo.

Ingredienti (per due persone)

riso carnaroli, 200gr
cipolla bianca, mezza
zucchina, 1
gorgonzola, 1 cucchiaio
burro, una noce
vino bianco
parmigiano grattugiato
brodo vegetale
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del riso: all’interno di una casseruola dai bordi alti mettete ad imbiondire la cipolla tritata finemente in un filo olio extra vergine di oliva; non appena avrà iniziato ad imbiondire, aggiungete anche il riso carnaroli, che lascerete tostare per un paio di minuti.

Sfumate il tutto con il vino bianco, quindi versate anche le zucchine che avrete precedentemente spuntato e tagliato a cubetti molto piccoli. Non appena sarà evaporato l’alcol, aggiungete gradualmente anche il brodo vegetale, in modo che la cottura del riso rimanga sotto controllo.

Ad un minuto prima del termine della cottura del risotto, aggiungete il gorgonzola tagliato a cubetti, quindi iniziate a mescolare in modo da agevolarne la fusione. Una volta ultimata la cottura, aggiungete il parmigiano grattugiato e il burro, quindi fate mantecare il tutto per qualche minuto a fuoco spento. Servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2015