Cucina Dal Mondo
Il salmone alla piastra con salsa teriyaki: ecco la ricetta
Ricetta e consigli per preparare il salmone alla piastra con salsa teriyaki
Il salmone alla piastra con salsa teriyaki è un piatto di origine giapponese ma molto semplice da preparare in casa, lo potete fare per una cenetta last minute e accompagnare ad un po’ di riso lessato o pilaf oppure con le verdure spadellate. La salsa teriyaki è la protagonista della nostra ricetta e si può acquistare già pronta oppure fare a casa.
Ingredienti
1 trancio di salmone
salsa teriyaki
germogli di soia
misticanza
menta
Preparazione
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/174799/filetto-di-salmone-con-riso-venere-e-spinaci-la-ricetta-light”][/related]
Pulite il salmone ed eliminate la pelle e le lische, quindi tagliatelo a pezzi piccoli, se avete le fette potete lasciarle intere.
Prendete una piastra e scaldatela sul fornello, mettete la salsa teriyaki e rosolate il salmone per circa 4 minuti per lato fino a che sarà cotto, morbido e glassato con la salsina. Servite il salmone con i germogli di soia, l’insalata mista e qualche foglia di menta.
Se non avete la salsa teriyaki potete farla in casa, in una padella mettete un po’ di zucchero di canna e fatelo caramellare, poi mettete la salsa di soia e mescolate bene, infine unite l’aceto di riso, mescolate bene e cuocete tutto insieme per qualche minuto.