La torta salata con zucca ricotta e speck con la ricetta facile

Un'ottima soluzione per la cena è rappresentata dalla torta salata con zucca ricotta e speck: semplice ed altamente sfiziosa, piace a tutti

torta-salata-con-zucca-ricotta-e-speck.jpg

La torta salata con zucca ricotta e speck rappresenta una preparazione altamente appagante caratterizzata da un mix di sapori ben bilanciati tra di loro. Si presta a costituire sia un antipasto sfizioso, se servita a quadrotti, che un secondo piatto a tutti gli effetti. E' ottima per il pranzo fuori casa. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti

1 rotolo di pasta briseè
400 gr di zucca
100 gr di speck
250 gr di ricotta
40 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale e pepe
noce moscata qb

Preparazione

Pulire la zucca, tagliarla a pezzi e farla cuocere a vapore. Una volta cotta tagliarla a cubetti. Versare in una ciotola la ricotta e lavorarla con le uova ed il parmigiano. Unire quindi lo speck tagliato a striscioline, la zucca e la noce moscata. Regolare di sale e pepe e tenere da parte. Rivestire una teglia imburrata ed infarinata con la pasta briseè avendo cura di coprire bene i bordi. Bucherellarla con una forchetta e versare sopra la farcia. Livellare bene e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Tirare fuori, fare intiepidire e gustare.

Foto | Charles Hutchins

  • shares
  • Mail