Nel corso dell’ultima puntata del programma tv dedicato alla pasticceria “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno”, il tema era l’amore. E quale modo migliore se non trasformare questo meraviglioso sentimento in una golosa ricetta?

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è Amor sacro e amor profano di Clelia d’Onofrio, il delizioso dolce realizzato dalla donna del Cucchiaio d’Argento. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

Per l’impasto:
350 g di farina
12 g di zucchero
175 g di burro
2 uova
1 limone

Per la crema di mandorle:
125 g di farina di mandorle
125 g di zucchero a velo
125 g di burro
2 uova

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
25 g di maizena
25 g di farina
100 g di zucchero
2 limoni
1 stecca di vaniglia

Per la salsa:
150 g di fragole
50 g di zucchero
1 limone

Per completare:
1 uovo
Per decorare:
zucchero a velo qb
1 limone
gelatina alimentare qb

Preparazione

Per l’impasto
Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova. Amalgamare il tutto con la farina e la buccia grattugiata del limone. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo.
Stendere ¾ della pasta a disco e foderare la base e i bordi della tortiera. Coprire il guscio di frolla con la carta da forno, quindi distribuire i fagioli secchi e cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti circa.

Per la crema di mandorle
Frullare il burro con lo zucchero e la farina di mandorle, incorporando un uovo alla volta. Per la crema pasticcera . Portare a bollore il latte con una striscia sottile di limone e la stecca di vaniglia
Mescolare e tenere da parte. A parte, montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi
Incorporare la farina e la maizena, continuando a mescolare. Diluire il composto con il latte bollente passato al colino e cuocere la crema per 5 minuti, sempre mescolando. Grattugiare la scorza dei limoni e poi, spellandoli a vivo, estrarre gli spicchi. Mescolare la crema di mandorle con la crema pasticcera, la scorza dei limoni grattugiata e gli spicchi spellati a vivo, facendo attenzione a non romperli. Versare il tutto nel guscio di frolla.

Per completare
Tirare a disco sottile la restante parte di impasto, quindi adagiarlo sul ripieno in modo che lo ricopra fino ai bordi. Pressare con delicatezza tutto intorno . Spennellare la superficie della torta con un uovo sbattuto
Cuocere in forno a 170 gradi per 25 minuti circa.

Per la salsa
Frullare le fragole . Passare al colino la salsa ottenuta e portarla a ebollizione con lo zucchero e il succo del limone.

Per decorare
Ritagliare delle strisce di carta e disporle sulla torta formando una sorta di griglia (come fosse uno stencil), quindi spolverizzare con lo zucchero a velo, in modo da ottenere dei rombi. Tagliare tre fettine sottili di limone . Disporle a mezza luna su un lato della torta e spennellarle con la gelatina appena scaldata.
Servire la torta con la salsa a parte.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2015