La Focaccia è una di quelle preparazioni base della cucina italiana, perfetta per essere gustata sia come snack sfizioso di mezza giornata, che come contorno rustico per un secondo di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Focaccia ricca di Anna Moroni presentata nel corso della puntata di oggi del programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

300 g di farina speciale per pizze
150 g di farina di ceci
18 g di lievito di birra
300 g di acqua tiepida
olio extra vergine d’oliva
400 g di salsiccia
1 cespo di indivia riccia
1 scalogno
1 spicchio di aglio
olio EVO
pepe in grani

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta impastando la farina in una ciotola grande insieme alla farina di ceci e la farina per la pizza, l’olio, il sale e il lievito di birra. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, lasciatelo lievitare per almeno un ora e mezza.

Nel frattempo sbriciolate le salsicce e rosolatele all’interno di una padella insieme ad un filo di olio, allo scalogno già tagliato a fettine e allo spicchio di aglio. Saltate in una pentola a parte l’indivia riccia insieme all’olio e all’aglio, quindi salate l’insalata e aggiungete anche le salsicce.

Stendete ora l’impasto creando una sfoglia; ungete una teglia per il forno e stendetevi sopra la sfoglia. Farcite il tutto con il ripieno a base di insalata e salsiccia, quindi chiudete bene con la sfoglia rimanente. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, inumidite la superficie con dell’acqua e insaporite con un po’ di sale fino. Mettete a cuocere nel forno a 220 gradi per 40 minuti, quindi gustate ancora calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-10-2015