La torta di zucca e cioccolato di Ernst Knam è un dolce speciale e buonissimo che potete preparare in questi mesi autunnali in cui la zucca è la protagonista della nostra tavola. Ernst Knam ci propone una crostata con una base al cacao farcita con una crema morbida con la zucca e una voluttuosa di cioccolato fondente, il dolce è poi decorato con pistacchio e sale di maldon.

Ingredienti

    Per la frolla al cacao:
    150 burro
    150 zucchero
    1 uovo
    280 gr di farina
    1 baccello di vaniglia
    6 gr di lievito in polvere
    25 gr di cacao amaro
    2 gr di sale
    Per la crema alla zucca:
    275 g di polpa di zucca
    250 gr di pasta di mandorle
    0.6 ml di liquore strega
    40 g di sciroppo di glucosio
    un pizzico di sale
    Per la crema pasticcera:
    2.5 dl latte
    15 g di farina
    1 baccello di vaniglia
    5 g di fecola
    40 g di tuorli
    50 g di zucchero
    Per la crema ganache:
    1.25 dl di panna
    190 g di cioccolato fondente
    Per guarnire:
    pistacchi
    sale di maldon

Preparazione

Lavorate il burro freddo con lo zucchero, unite l’uovo, il sale sciolto in un cucchiaio d’acqua e poi mettete la farina setacciata con il cacao e il lievito. Impastate tutto, formate un panetto e fatelo riposare in frigo per quattro ore.

Cuocete la zucca al vapore, frullatela e poi mescolatela con la pasta di mandorle, il liquore, il glucosio ed il sale. Scaldate il latte in un pentolino, nel frattempo in una ciotola lavorate le farine con lo zucchero e man mano aggiungete i tuorli, mescolate con le fruste e poi incorporate il latte a filo. Cuocete la crema e mescolatela con le fruste fino a quando si sarà addensata.

Scaldate la panna e portatela quasi ad ebollizione, spegnete e aggiungete il cioccolato fondente tritato, aspettate un minuto e poi mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Mescolate la crema pasticcera con la ganache fino ad avere una crema dal colore uniforme.

Stendete la frolla allo spessore di mezzo centimetro, poi mettetela in una teglia per crostate dai bordi alti, bucherellate il fondo e spalmate sopra la crema di zucca, coprite con la ganache e poi mettete i pistacchi e il sale di Maldon. Cuocete la crostata in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

Foto | eknam
Fonte | peccatididolcezze

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2015