La Zuppa di cavolfiore e ceci è un delizioso primo piatto da gustare bollente soprattutto in occasione delle prime giornate d’autunno, specie in quelle piovose o piene di umidità, in cui necessitiamo di una coccola per il palato.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di cavolfiore e ceci, pronta in pochi minuti e salutare, perfetta da proporre anche ai più piccoli della famiglia. Ma scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

patate, 5
cavolfiore, metà
cipolla, mezza
ceci, 150gr
brodo vegetale, 700ml
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai ceci: dopo averli lasciati in ammollo per una notte intera, scolateli, quindi fateli lessare all’interno di una casseruola colma di acqua bollente e salata finché non si saranno ben ammorbiditi.

Fate rosolare la cipolla tritata finemente all’interno di una casseruola insieme ad un filo di olio; una volta che inizierà ad imbiondire, aggiungete anche le cimette di cavolfiore, le patate tagliate a dadini molto piccoli e i ceci ammorbiditi. Fate tostate per un paio di minuti, quindi aggiungete il brodo vegetale.

Proseguite con la cottura degli ingredienti a fiamma dolce e con il coperchio, finché non si saranno ben ammorbiditi. Prima di servire, condite con un pizzico di sale e pepe e un filo di olio a crudo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2015