I Fagioli neri alla messicana sono una deliziosa ricetta che proviene dalla tradizione gastronomica del centro America; questo sfizioso manicaretto si contraddistingue per l’intensità del suo gusto e per la facilità di realizzazione.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Fagioli neri alla messicana con la ricetta facile e veloce, perfetta da abbinare ad un bicchiere di vino rosso corposo o ad una birra ghiacciata.

Ingredienti (per 2 persone)

fagioli neri, 400gr
cipolla bianca, 1
aglio, 1 spicchio
passata di pomodoro, 200ml
salsicce, 300gr
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai fagioli neri: fateli lessare in una casseruola colma di acqua bollente e salata. Una volta ben ammorbiditi, toglieteli dal fuoco e scolateli, quindi trasferiteli in una padella dove avrete precedentemente fatto imbiondire lo spicchio di aglio schiacciato insieme alla cipolla tritata finemente, insieme ad un filo di olio.

Fate saltare i fagioli per qualche minuto, quindi aggiungete la salsiccia che avrete sbriciolato e privato della pelle; non appena la carne avrà iniziato a prendere il colore della cottura, aggiungeteci anche la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma e proseguite con la cottura finché il sugo non avrà iniziato a restringersi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2015