Il Calzone è un particolare tipo di manicaretto che si presenta come un filoncino realizzato con l’impasto della pizza e che viene generalmente farcito con tanti e diversi ingredienti, personalizzabili in base ai vostri gusti.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Calzone ai 3 formaggi di Gabriele presentato in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Bake Off Italia 3 – Dolci in forno”.

Ingredienti

Per l’impasto:
80 g farina 00
320 g farina manitoba
250 ml acqua a temperatura ambiente
25 g lievito birra
10 g sale
5 g miele di acacia
8 ml olio di oliva extra vergine

Per la farcia:
150 g gorgonzola piccante
150 g fontina
150 g mozzarella da pizza
1 pera
100 g noci sgusciate o in granella
200 g rucola fresca
50 ml olio EVO (oppure olio al tartufo)

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra nella parte di acqua (tiepida) prevista e il miele/malto. Aggiungere le farine e gli aromi e impastare bene. Quanto l’impasto sarà ben incordato, unire il sale e impastare per qualche minuto. Mettere l’impasto in un contenitore coperto con pellicola nel forno spento con una tazza di acqua bollente fino a che non raggiunge 3-4 volte il volume iniziale.

Preparare la farcitura tagliando a cubetti il gorgonzola, la fontina e mozzarella: mettere tutto in una ciotola capiente. Sbucciare la pera, tagliarla a metà e poi a cubetti. Tagliare in modo grossolano le noci tenendone da parte una decina per la decorazione e aggiungerle ai cubetti di formaggio e amalgamare gli ingredienti con 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e pepe.

Tirare la pasta a disco di circa 2 mm (deve essere sottile) e porla sul tagliere: lungo il diametro formare una striscia larga circa 6 cm e alta 4 cm di farcitura. Richiudere il calzone premendo bene lungo i bordi: se dovessero essere troppo spessi, eliminarne una parte con la rotella tagliapasta.

Infornare sul piano più basso del forno: 250 gradi ventilato per circa 10 minuti.
Sfornare e mettere su un letto di rucola fresca: condire con la passata di pomodoro e qualche gheriglio di noce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2015