Lo strudel al radicchio scamorza e pere per un antipasto sfizioso

In cerca di un antipasto diverso dal solito e capace di stupire? Ecco come si prepara lo strudel di radicchio scamorza e pere adatto per prendere per la gola i propri ospiti

strudel radicchio scamorza pere antipasto sfizioso

Lo strudel al radicchio scamorza e pere è una delle ultime ricette provate del periodo che vollio consigliarvi. Si tratta di un antipasto veramente allettante nel quale, a farla da padrone, è un un mix forse a prima vista insolito ma di grande impatto: quello tra ortaggi, frutta e formaggio. La ricetta è di Benedetta Parodi e la semplicità di preparazione lo rende adatto a chiunque, principianti inclusi. Ottimo per un aperitivo sfizioso, ecco come si prepara.

Ingredienti

2-3 cespi di radicchio
olio di oliva qb
1 pera
100 gr di scamorza affumicata
1 rotolo di pasta sfoglia
pangrattato qb
acqua qb
sale e pepe

Procedimento

Affettare il radicchio, dopo averlo lavato ed asciugato, quindi trasferirlo in una padella con poco olio. Sbucciare la pera e tagliarla a dadini insieme alla scamorza. Unire al radicchio le pere e fare insaporire. Adesso stendere la sfoglia e cospargerla con del pangrattato. Riunire in una ciotola la scamorza, il radicchio e le pere e farcire la pasta con il mix ottenuto regolando di sale e pepe. Arrotolare bene la sfoglia creando uno strudel quindi fare cuocere a 180 gradi, in forno caldo, per 20-25 minuti.

Foto | Robert Couse-Baker

  • shares
  • Mail