Il tortino di alici al forno alla siciliana con la ricetta sfiziosa

Ecco la ricetta facile per preparare un ottimo tortino di alici al forno alla siciliana: secondo piatto gustoso ed economico adatto a tutte le occasioni

Il tortino di alici al forno alla siciliana con la ricetta sfiziosa

Il tortino di alici al forno è uno dei capisaldi della cucina siciliana. Piatto semplice ed economico risulta essere sfizioso pur nella sua semplicità. La freschezza del pesce sta alla base dell'ottima riuscita del piatto. Il tortino è composto semplicemente da strati di alici aperte a libro intervallate da un mix di aglio, prezzemolo e pangrattato. Il risultato? Un secondo piatto autentico che fa gola a molti. Ecco la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

1 kg di acciughe freschissime
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d'aglio
origano secco qb
pangrattato qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene il pesce: privare le alici della testa e delle interiora, eliminare la lisca e aprirle a libro ma tenendole attaccate alla base. Sciacquarle bene sotto l'acqua corrente ed asciugarle tamponandole delicatamente con l'aiuto della carta assorbente da cucina. Tritare il prezzemolo fresco insieme ai due spicchi d'aglio. Disporre una pirofila ed assemblare il tortino: ungere il fondo con un filo di olio e spolverare di pangrattato. Disporre un primo strato di acciughe ed insaporirle con un trito di aglio, origano, prezzemolo e pangrattato. Continuare alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti regolando di sale e pepe. Completare con uno strato abbondante di pangrattato. Irrorare la superficie con dell'olio e porre in forno caldo a cuocere per 30 minuti a 220°C.

Foto | Mrjnks

  • shares
  • Mail