Il pane al carbone vegetale con la ricetta facile

Avete già assaggiato il pane al carbone vegetale? Caratterizzato da un colore non troppo invitante, è ricco di proprietà: ecco come si prepara

pane carbone vegetale ricetta facile

Comparso relativamente da poco sul banco delle panetterie, il pane al carbone vegetale è una new entry nel campo della panificazione. Il suo colore decisamente insolito non può che suscitare curiosità, ma la vera sorpresa arriva solo al momento della scoperta della sua causa. E' dovuto all'utilizzo, tra gli ingredienti, del carbone vegetale, integratore noto, tra l'altro, per la sua azione efficace contro il gonfiore addominale e la cattiva digestione. Ecco di seguito la ricetta per prepararlo in casa con il procedimento proveniente quì.

Ingredienti

500 gr di farina 0
150 gr di pasta madre rinfrescata
1 cucchiaino di malto
300 mldi acqua
15 gr di carbone vegetale in polvere
10 gr disale

Preparazione

Versare nella planetaria la farina, il carbone vegetale, la pasta madre a pezzi ed il malto ed iniziare ad impasare con il gancio unendo l'acqua, poca per volta. Aggiungere verso la fine anche il sale. Impastare il tutto per circa 10 minuti aumentando gradualmente la velocità. Fare lievitare al caldo per mezz'ora, quindi prelevare l'impasto e fare un primo giro di pieghe a tre quindi pirlare e fare riposare al coperto ancora per 30 minuti. Fare adesso un secondo giro di pieghe, pirlare e riporre nuovamente nella ciotola. A questo punto fare riposare per una notte intera ed al mattino fare un terzo giro di pieghe, pirlare nuovamente e porre su una teglia infarinata. Cospargere il pane con della farina ed effettuare i tagli in superficie, quindi fare lievitare ancora in forno chiuso fino a quando sarà raddoppiato di volume. Fare cuocere a 200°C con funzione statica, con un pentolino di acqua dentro il forno, per circa 30 minuti. Adesso abbassare la temperatura a 180°C e proseguire per 20 minuti. Abbassare ulteriormente a 170°C e fare cuocere per 10.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail