La pasta con zucca e besciamella al forno con la ricetta veloce

Pronti per un cremosissimo primo piatto adatto a rendere speciale il pranzo di tutti i giorni? Ecco come si prepara la pasta con zucca e besciamella al forno

pasta zucca besciamella forno ricetta veloce

Tra i primi da realizzare in questo periodo dell'anno con i prodotti di stagione c'è la pasta con zucca e besciamella al forno. Primo cremoso e delicato, impreziosito dall'aggiunta della scamorza affumicata che, con il suo tocco di gusto riesce ad esaltare il sapore del tutto, si tratta di un primo che può essere proposto in qualsiasi occasione. Adatto anche ai vegetariani, può, tuttavia, essere soggetto ad alcune aggiunte come la salsiccia sbriciolata o lo speck.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
500 gr di zucca rossa
1 cipolla
olio d'oliva extra vergine qb
400 ml di besciamella già pronta
noce moscata qb
1 scamorza affumicata
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Fare cuocere la zucca in un tegame con la cipolla e l'olio. Regolare di sale e pepe e portare a cottura mescolando di tanto in tanto ed unendo, se serve, dell'acqua. Una volta cotta ridurre la zucca in crema quindi tenerla da parte e cuocere la pasta scolandola al dente. Adesso predisporre una teglia da forno e versare sul fondo un velo di besciamella. Versare un po' di pasta alternandola con la crema di zucca, la besciamella, della scamorza a fette e poco parmigiano grattugiato. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con besciamella e parmigiano. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Jonathan Lin

  • shares
  • Mail