Il budino al cioccolato con la ricetta senza burro

Il budino al cioccolato rappresenta da sempre la merenda ideale dei bambini e non solo: ecco come si prepara la versione senza il burro

budino cioccolato ricetta senza burro

Il budino al cioccolato è, probabilmente, uno dei dolci più apprezzati in assoluto. Ha costituito per intere generazioni la merenda ideale. E' un dessert al cucchiaio semplice da realizzare ed a portata di principiante. Questa è la versione senza il burro, che permette di ottenere un budino leggero ma non per questo meno goloso. Nel caso in cui sia destinato ai bambini potrete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte. Una volta pronto potrete decidere se suddividerlo in più stampini monoporzione o se versarlo in un unico grande stampo apposito. Ecco come si prepara.

Ingredienti

200 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiai di fecola di patate
50 gr di zucchero di canna

Preparazione

Fare sciogliere il cacao, lo zucchero e la fecola in un pentolino insieme a poco latte. A parte portare a bollore il latte rimasto con il cioccolato ed unirlo, poco alla volta al composto precedente. Fare cuocere su fiamma bassa e, continuando a mescolare, fare addensare bene. Trasferire negli appositi stampini, fare raffreddare a temperatura ambiente quindi conservare in frigo per almeno due ore.

Foto | Stu_spivack

  • shares
  • Mail