Come preparare il pane al farro con il Bimby

Il pane al farro può essere realizzato, con semplicità, anche in casa. Provatelo con la ricetta adattata al Bimby, per un risultato eccezionale

Come preparare pane farro Bimby

Preparare un ottimo pane al farro in casa non solo è possibile ma permette di ottenere un alimento dalle mille virtù, che nulla ha da invidiare a quello acquistato presso un qualunque panificio. La farina di farro che, ricordiamo, non è priva di glutine come erroneamente spesso si crede, è oramai facilmente reperibile presso la maggior parte dei supermercati, ha un sapore particolarmente gradevole ed è caratterizzata da un apporto proteico superiore al comume. Ecco la ricetta da realizzare con il Bimby, che proviene daquì.

Ingredienti

400 gr di acqua
25gr di lievito di birra fresco
500 gr di farina di farro
30 gr di olio
1 cucciaino di sale
1cucchiaino di zucchero evitando

Preparazione

Versare nel boccale l'acqua ed il lievito: impostare 37°C per 10 minuti a velocità 1. Unire la farina di farina di farro, l'olio, il sale e lo zucchero ma facendo in modo da non fare entrare in contatto tra loro gli ultimi due ingredienti. Impastare il tutto per 3 minuti a velocità Spiga. Ottenuto un impasto elastico ed appiccicoso prelevarlo con l'aiuto di una spatola e trasferirlo sulla placca del forno rivestita di carta forno. Coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per 2 ore. Adesso farlo cuocere per 30 minuti circa a 180°C.

Foto | cyclonebill

  • shares
  • Mail