La marmellata di agrumi misti con la ricetta facile

La ricetta semplice per realizzare in casa un'ottima marmellata di agrumi misti: perfetta a colazione o come ripieno di crostate indimenticabili

marmellata agrumi misti ricetta facile

Avete in casa una discreta quantità di arance, limoni, mandarini, cedri o pompelmi? Bene, allora metteteli insieme e date vita ad una delle marmellate più buone che possiate preparare: quella di agrumi misti. Semplice ed alla portata di tutti, si tratta di una ricetta la cui preparazione va iniziata la sera precedente con un'operazione fondamentale, ovvero quella che vede il taglio della frutta ed il suo lungo riposo, con lo zucchero, in una ciotola capiente. Ecco come si prepara la marmellata di agrumi misti, ottima a colazione.

Ingredienti

1 kg di agrumi misti
600 gr di zucchero
vaniglia qb

Preparazione

Lavare con attenzione gli agrumi, eliminarne le estremità e tagliarli a fette avendo cura di toglierne i semi. Raccogliere quanto ottenuto in una ciotola ed unire lo zucchero, quindi mescolare bene schiacciando contestualmente con una forchetta. Fare riposare gli agrumi per tutta la notte al coperto quindi trasferire in una pentola dal fondo spesso ed accendere la fiamma. Iniziare con una fiamma alta per poi abbassarla fino a completa cottura, per la quale ci vorrà circa un'ora dal raggiungimento del bollore. Una volta raggiunta la giusta consistenza spegnere la fiamma e trasferire la marmellata all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati. Avvitare bene i tappi e fare raffreddare da capovolti.

Foto | via Pinterest

  • shares
  • Mail