La torta porri e gorgonzola per una cena sfiziosa

In cerca di una torta salata super gustosa ed adatta ad una cena appagante? Provate quella ai porri e gorgonzola per un successo garantito

torta porri gorgonzola cena sfiziosa

In cerca di una torta salata dal sapore deciso? Non perdete, allora, quella ai porri e gorgonzola. Ottima per una cena sfiziosa e non formale, vi consiglio di realizzarla con un certo anticipo e di accompagnarla con un contorno di patate cotte al forno ed un misto di verdure saltate in padella. Si presta anche ad essere realizzata in degli stampini monoporzione dando vita a degli antipastini sfiziosi. Basata su un abbinamento azzeccato, quello tra la delicatezza dei porri e la sapidità del gorgonzola, ecco come si prepara.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
1 porro grande
200 gr di gorgonzola
50 gr di parmigiano grattugiato
150 ml di latte
1 uovo
sale e pepe

Preparazione

Affettare molto sottilmente il porro ad anellini e tenerlo da parte. In una ciotola lavorare l'uovo con il latte, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Stendere la pasta briseè e foderare una teglia bucherellando bene sul fondo con una forchetta. Distribuire sul fondo gli anellini di porro in maniera uniforme, unire il gorgonzola a cubetti e coprire con il composto di uova, parmigiano e latte. Fare cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Fare raffreddare e servire.

Foto | Katrin Gilger

  • shares
  • Mail