L’arrosto è un secondo piatto a base di carne che proviene dalla tradizione gastronomica italiana; particolarmente indicato per accompagnare con gusto le cene più eleganti e informali, è perfetto da accompagnare ad un contorno di verdure cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dell’Arrosto di maiale con salame e grana di Anna Moroni, pronto in pochi passaggi e dal successo garantito. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti

1 kg di lonza di maiale
250 g di salame piccante
250 g di grana intero
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla carne: tagliate la lonza di maiale e fettine, aprendola come se aveste tra le mani un libro (la parte finale, infatti, deve rimanere unita al resto.

Tra le fettine di lonza mettete un pizzico di sale e del peperoncino; all’interno di ogni fessura inserite due fettine di salame e una di grana. Chiudete bene il vostro manicaretto fissandolo con lo spago alimentare, quindi riponete in una pirofila dove avrete messo un filo di olio, quindi cuocete a 180 gradi per 90 minuti (anche due ore in alcuni casi), ricordandovi di alzare la temperatura negli ultimi 10 minuti della cottura. Da servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-11-2015