Le tagliatelle sono una particolare variante di pasta lunga, perfetta per essere abbinata ad un sugo dal sapore corposo: in questo modo sarà ancora più semplice riuscire ad ottenere un primo piatto davvero sfizioso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Tagliatelle lardo e porcini presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

Per la pasta:
400 g di farina
4 uova

Per il condimento:
300 di funghi porcini
100 g di lardo bianco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
timo
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della pasta: impastate energicamente la farina e le uova, quindi mettete da parte a riposare il panetto appena ottenuto per almeno un’ora. Dividete poi il tutto in palline che andrete prima a stendere e, in seguito, a tagliare dando la forma delle tagliatelle.

Nel frattempo, prendete una padella e fatevi imbiondire all’interno lo spicchio di aglio in un filo di olio; Aggiungete poi anche il lardo tagliato a dadini e aspettate che inizi a sciogliersi un po’. Versate, poi, anche i funghi tagliati grossolanamente, il timo e il pepe.

Una volta che la pasta sarà cotta al punto giusto, scolatela e versatela nella padella; spadellate gli ingredienti in modo che si amalgamino al meglio, quindi servite dopo aver coperto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2015