La pasta alle barbabietole e panna per un primo cremoso

Ecco una ricetta valida per utilizzare le barbabietole in un primo ricco e gustoso: provatele con la pasta e la panna, per una pietanza allettante come poche

pasta barbabietole panna primo cremoso

La pasta alle barbabietole e panna è un primo semplice ma gustoso che, con qualche piccolo accorgimento, diventa una pietanza adatta anche alle occasioni particolari. Non può non colpire a prima vista per il suo colore rosa acceso, dovuto alla presenza delle barbabietole frullate con la panna, che vanno a costituire il condimento allettante e cremoso di questa pietanza. Ecco quindi un modo per utilizzare le barbabietole, intorno alle quali ruota sempre una certa diffidenza, in un piatto che piacerà a tutti.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
2 barbabietole già cotte
olio extra vergine di oliva qb
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
250 ml di panna
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe


Preparazione

Fare soffriggere in un tegame la cipolla con l'olio, unire le barbabietole tagliate a dadini, bagnarle con il vino e farlo evaporare regolando di sale e pepe. Una volta bene insaporite frullarle ed unire la panna. Fare cuocere ancora un paio di minuti, unire il parmigiano e mescolare bene. Fare cuocere la pasta al dente, tuffarla nel condimento e farla saltare un istante, quindi servire subito.

Foto | Miikka H

  • shares
  • Mail