Il Tiramisu è un dolce tipico della tradizione gastronomica italiana, perfetto per chiunque abbia voglia di concedersi una piccola pausa di piacere per il palato, al termine di un pasto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Tiramisù caldo di Matteo Torretta in occasione della puntata odierna del programma tv “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti

200 g mascarpone
8 tuorli d’uovo
10 g zucchero
100 ml marsala
150 g panna
200 g savoiardi
200 g caffè liquido
5 fogli di colla di pesce
50 g cacao in polvere

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una casseruola dai bordi alti lo zucchero, i tuorli e il marsala, quindi montate bene il tutto fino ad ottenere un composto molto simile allo zabaione.

In un pentolino a parte, intanto, fate bollire il caffè già pronto insieme alla colla di pesce. Versate il risultato ottenuto all’interno di un bicchiere da vermut, quindi mettetelo a riposare per una decina di minuti in frigorifero, in modo che si solidifichi.

Nel frattempo, tritate i savoiardi fino ad ottenere una polvere. Montate poi il mascarpone insieme alla panna e allo zucchero. Coprite la gelatina al caffè con la polvere di savoiardi e la spuma di mascarpone. Ricoprite con lo zabaione caldo e cospargete con il cacao.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2015