Pizza al carbone vegetale: l'impasto base di Ciccio Pizza

Ecco a voi la ricetta per una variante originale e sfiziosa della pizza: la Pizza al Carbone vegetale di Detto Fatto. Scoprila su Blogo

impasto-pizza-foto.jpg

Il carbone vegetale è una sostanza naturale che ultimamente viene spesso impiegato in cucina, soprattutto nella realizzazione di impasti lievitati, a cui riesce a conferire il tradizionale colore nero.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza al carbone vegetale di Ciccio Pizza, con l'impasto base presentato nel corso della puntata di oggi del programma tv "Detto Fatto".

Ingredienti


125 ml acqua
250 g farina 00
1 cucchiaio di olio
3,5 g carbone vegetale
1 pizzico di sale
5 g lievito di birra fresco

Preparazione


Iniziamo la nostra ricetta versando all'interno di un recipiente abbastanza capiente l'acqua e fatevi sciogliere all'interno il lievito di birra; aggiungete al composto anche l'olio e farina, continuando a mescolare. Amalgamate ad esso, poi, anche il carbone vegetale e il sale, continuando a mescolare.

Non appena l'impasto sarà diventato omogeneo, fate riposare il panetto per almeno 7 ore dopo averlo coperto con un panno pulito. Quando sarà cresciuto di volume, stendete la pasta sopra ad una teglia precedentemente oliata, quindi lasciate riposare per un'altra ora.

La vostra base per la pizza è ora pronta per essere farcita con gli ingredienti che più preferite.

Bon appetit!

  • shares
  • Mail