Le girelle alla cannella svedesi con la ricetta semplice

Conoscete già le irresistibili girelle alla cannella svedesi (di Ikea)? Ecco come prepararle in casa per un risultato garantito

girelle cannella svedesi ricetta semplice

Chi sia andato almeno una volta all'Ikea le conoscerà già. Oggi vi propongo la ricetta per realizzare in casa delle soffici e profumate girelle alla cannella svedesi (le kanelbullar, nello specifico). Altro non sono che delle chiocciole di pasta brioche irresistibili farcite con un ripieno di burro, zucchero di canna e cannella che, una volta cotte, sprigiona tutto il suo inebriante odore. La ricetta che ho seguito proviene da quì.

Ingredienti

25 gr di lLievito di birra
350 ml di latte
100 gr di zucchero
500 gr di farina 00
100 gr di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di sale

Per farcire
40 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di cannella in polvere

Preparazione

Fare sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire lo zucchero, la farina setacciata, il burro, le uova ed il sale. Impastare bene con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Farla lievitare in una ciotola al coperto per almeno un'ora. Adesso preparare la farcia: fare sciogliere il burro e farlo raffreddare. Unire zucchero di canna e cannella e mescolare bene. Stendere l'impasto e creare un rettangolo sottile. Spennellarlo con la farcia ed arrotolarlo bene dal lato lungo. Tagliare il rotolo a fettine di 3 cm e porle su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziate tra di loro. Fare lievitare ancora per 30 minuti quindi fare cuocere le girelle a 250°C per 8 minuti circa.

Foto | Magnus D

  • shares
  • Mail