La crema di carciofi con la ricetta di Cotto e Mangiato

Indecisi su cosa preparare per cena? Una valida proposta è la crema di carciofi con la ricetta di Cotto e Mangiato: densa, corroborante e deliziosa

crema carciofi ricetta Cotto Mangiato

Ora che i carciofi sono tornati di stagione non perdo occasione per acquistarli. Una volta portati a casa, quando sono a corto di idee non ho dubbi: li utilizzo per preparare delle cremose vellutate per cena, come la crema di carciofi di Cotto e Mangiato. E' probabilmente una delle versione più semplici da realizzare ma è anche, secondo i miei gusti, una delle più buone. Una volta pronta va servita caldissima con solo un filo di olio e qualche crostino di pane. Ecco come si prepara.

Ingredienti

5 carciofi
1 patata
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Preparazione

Affettare finemente i carciofi e tenere da parte. Fare lessare, in acqua bollente salata, una patata. In una padella versare abbondante olio extra vergine di oliva, fare rosolare uno spicchio d'aglio quindi unire i carciofi e farli cuocere per qualche minuto. Regolare di sale e pepe, allungare il tutto unendo mezzo bicchiere d'acqua e, infine, anche il prezzemolo tritato. Trasferire nel mixer ed unire la patata ed un mestolo di brodo vegetale, quindi frullare bene il tutto. Servire la crema di carciofi calda con dei crostini di pane.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail