Ricette Salse
La salsa di noci per pasta con la ricetta senza panna
Voglia di un primo diverso dal solito? Preparate in 5 minuti una vellutata salsa di noci senza panna per condire la pasta e dare vita ad una pietanza irresistibile
La salsa di noci per pasta con la ricetta senza panna è un condimento adatto per accompagnare primi piatti gustosi che si realizza in pochi minuti e che risulta più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Non dovrete fare altro che frullare insieme tutti gli ingredienti unendo più o meno latte a seconda della densità che vogliate ottenere. Pronta in 5 minuti, regala delle pietanze davvero sfiziose e risulta ottima non solo anche con gli gnocchi ma come farcia per tartine e crostini.
Ingredienti
150 gr di noci sgusciate
250 gr di ricotta fresca
60 gr di grana grattugiato
125 ml di latte
sale e pepe
Preparazione
Versare le noci sgusciate e la ricotta fresca all’interno di un frullatore ed azionarlo fino ad ottenere una crema. Unire il latte ed il grana grattugiato e regolare di sale e pepe. Mettere la pasta a cuocere ed una volta al dente scolarla e condirla con la salsa direttamente in una padella. Fare saltare qualche istante per fare rapprendere leggermente il sugo quindi servire subito spolverando il tutto con poco grana grattugiato.
Foto | Salvatore d’Alia