Come si fa a decorare torta con la panna montata? Quali sono i segreti per rendere bello e speciale un dolce? Prima della diffusione di crema al burro e pasta da zucchero, le torte si decoravano solo con la panna e la crema pasticcera e devo dire che non è male tornare alle origini, almeno ogni tanto.

Per decorare una torta con la panna montata dovete preparare un pan di Spagna o un’altra base a vostra scelta, la fate raffreddare completamente e poi la tagliate in due o tre strati. A questo punto dovete bagnare le basi del dolce con succo di frutta, latte o liquore e poi farcirlo. Per la farcitura potete usare una semplice crema pasticcera, una crema diplomatica, la nutella o anche semplice panna montata.

Per decorare la superficie potete fare un solo strato di panna in alto oppure coprirla tutta e fare uno strato continuo di un paio di centimetri anche lungo i bordi. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato, frutta fresca o secca, pistacchio ecc.

Usate la panna da montare ben fredda di frigorifero, meglio se fresca, non prendete quella spray perché non tiene e si scioglie nel giro di qualche minuto. Ottima anche la panna vegetale che ha una buona tenuta anche per diverse ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2015