Gli antipasti sono forse uno dei manicaretti che riescono a dare la giusta importanza a tutta la cena: stiamo parlando di quello che è il biglietto da visita che metterà in mostra con i vostri ospiti quello che sarà lo stile della cena.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Girandole con mozzarella di Anna Moroni, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

250 g di farina ricca di glutine
100 g di latte
10 g di lievito di birra
5 g di zucchero
100 g di mozzarella fior di latte
25 g di burro
5 g di sale

per farcire:
50 g di concentrato di pomodoro
origano secco
grana

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta preparando un impasto amalgamando la farina insieme al latte, lo zucchero, il lievito e una presa di sale. Aggiungete poi all’impasto anche il burro sciolto e la mozzarella fiordilatte precedentemente tritata. Amalgamate bene il tutto e lasciate lievitare per circa 40 minuti.

Stendete ora l’impasto ottenuto rendendolo molto sottile, quindi ricopritelo con una spolverata generosa di grana grattugiato e di origano. Ricoprite con uno strato di concentrato di pomodoro e arrotolate bene il tutto. Tagliate quindi il salsicciotto a fettine e adagiate ogni girella in una teglia per il forno foderata con la carta apposita. Lasciate lievitare finché non raggiungono il doppio del loro volume. Mettete a cuocere nel forno a 220 gradi per 10 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2015