I Passatelli in brodo sono un primo piatto tipico della tradizione gastronomica emiliana, perfetto per essere gustato sia nelle occasioni più eleganti, che in quelle più informali. Ma, perché no, anche durante le cene natalizie.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Passatelli in brodo di Beniamino Baleotti, presentata in occasione della puntata odierna del programma tv “Detto Fatto”. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

150 g pangrattato
150 g grana grattugiato
60 g farina 00
4 uova
un pizzico di noce moscata
sale
brodo di carne

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta amalgamando all’interno di una ciotola abbastanza capiente il pangrattato, la farina e il grana grattugiato; aggiustate con una presa di sale e una spolverata di noce moscata. Incorporate, infine, anche le uova.

Non appena ottenuto un composto omogeneo, dividetelo in parti uguali e mettetelo a riposare all’interno di una pellicola trasparente per circa 30 minuti. Nel frattempo, fate bollire il brodo di carne in una pentola abbastanza capiente; quando sarà caldo, gettatevi dentro l’impasto preparato in precedenza che andrete a trasferire nell’apposita strumento, schiacciando i passatelli direttamente nella pentola. La pasta sarà cotta quando inizierà a venire in superficie.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-12-2015