Il Filetto di vitello è un particolare taglio di carne che permette la realizzazione di gustosissimi secondi piatti perfetti da accompagnare ad un contorno a base di verdure crude o cotte.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Filetto di vitello con albicocche e noci, un secondo piatto di carne alternativo e sfizioso, presentato dallo chef Fabrizio Noris durante la puntata odierna del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

filetto di vitello da circa 800 g
7 albicocche disidratate
10 gherigli di noci
anice stellato
germogli alfa
vino bianco
olio extravergine di oliva
polvere di arancia essiccata
rosmarino
100 g di misticanza
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle albicocche disidratate: fatele frullare insieme ai gherigli di noci. Incidete poi il filetto di vitello aprendolo come se fosse un libro, quindi farcitelo con il composto appena realizzato. Chiudete bene il tutto e sigillatelo con lo spago da cucina.

Tagliate ora il rotolo a fette abbastanza spesse, ottenendo così dei medaglioni che andremo a cuocere scaldandoli in una padella con un filo di olio e dell’anice stellato. Proseguite con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio, finché non si saranno ben cotti. Una volta pronti, serviteli in un piatto da portata, sopra ad un letto di misticanza, dopo averli spolverati con la polvere di arancia essiccata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2015