Il plumcake alle banane con la ricetta di Luca Montersino

Ecco come preparare in casa il plumcake alle banane di Luca Montersino: ottimo a colazione, soffice e nutriente, si presta anche all'ora del te

plumcake banane ricetta Luca Montersino

Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata alla grande con una fetta di plumcake alle banane? Nutriente e goloso, il dolce che vi propongo porta la firma di un grande, Luca Montersino, e non può non essere fonte di grande soddisfazione già al primo assaggio. Le dosi riportate sotto sono previste per ottenere due plumcake, nel caso in cui preferiate dimezzatele. Per quanto riguarda le uova, invece, i 240 gr riportati possono essere tradotti in 4 uova medie. Buon lavoro!

Ingredienti

500 gr di zucchero
240 gr di uova intere
500 gr di banane già sbucciate
55 gr di latte intero
120 gr di olio di semi
500 gr di farina 180 W
2 gr di lievito chimico
29 gr di bicarbonato
15 gr di sale
170 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Versare all'interno della planetaria (o del robot da cucina) le banane sbucciate e tagliate a pezzi quindi iniziare a lavorare. Unire le uova, lo zucchero, il latte e l'olio e per ultima la farina setacciata insieme al lievito, il bicarbonato ed il sale. Continuare a lavorare fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi, quindi unire le gocce di cioccolato. Imburrare ed infarinare due stampi da plumcake quindi suddividere l'impasto in due parti uguali. Fare cuocere per i primi 15 minuti a 160°C, poi altri 15 minuti a 130°C.

Foto | Jo del Corro

  • shares
  • Mail