Ricette Frutta
Gli spaghetti arancia e gamberetti per un primo diverso dal solito
Un primo di facile esecuzione ma pronto a stupire al primo assaggio: ecco come si preparano gli spaghetti arancia e gamberetti per una pietanza accattivente
Adesso che le arance sono di stagione perchè non utilizzarle nella realizzazione di un primo di grande gusto ed effetto? Gli spaghetti arancia e gamberetti, nonostante siano davvero semplici da preparare, una volta portati in tavola risultano accattivanti e profumati, proprio la pietanza perfetta per stupire con semplicità. Ideali da inserire in un menù festivo e/o a base di pesce, ecco come si preparano.
Ingredienti
320 gr di spaghetti
500 gr di gamberetti
1 cipolla
30 gr di burro
100 ml di panna fresca
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di succo d’arancia
1 arancia pelata a vivo
sale e pepe
Preparazione
Tritare la cipolla e fare lessare i gamberetti in acqua bollente per circa 5 minuti, scolarli e tanerli da parte. Fare sciogliere in un tegame il burro ed unire la cipolla, farla appassire bene quindi unire il succo d’arancia ed il vino bianco e fare cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Unire la panna e continuare la cottura per un solo minuto. Regolare di sale e pepe ed aggiungere l’arancia, pelata a vivo ed ridotta a spicchi, ed i gamberetti facendo insaporire bene. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla nel tegame e fare insaporire, quindi servire subito.
Foto | Luca Nebuloni