Lo sformato di zucca e ricotta con la ricetta facile

Ecco un secondo piatto vegetariano che risponde alle caratteristiche di un comfort food a tutti gli effetti: provate lo sformato di zucca e ricotta

formato zucca ricotta ricetta facile

Che io adori la zucca e che non perda occasione per utilizzarla, in cucina, nella realizzazione di pietanze appaganti è cosa risaputa, ecco perchè non vi stupirà trovare quì questo delizioso sformato che, sono sicura, prenderà per la gola anche voi. Lo sformato di zucca e ricotta è un secondo piatto cremoso, vegetariano ed intrigante come pochi, perfetto per una cena leggera ma sfiziosa. Rappresenta un ottimo comfort food da preparare anche in occasione di un pranzo con gli amici. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

500 gr di zucca
250 gr di ricotta
1 uovo ed 1 tuorlo
60 gr di parmigiano
sale e pepe
salvia qb
noce moscata qb

Preparazione

Cuocere la zucca, pulita, a vapore quindi passarla al setaccio. Passare al setaccio anche la ricotta e unire la zucca, l'uovo ed il tuorlo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la salvia tritata e la noce moscata. Mescolare bene quindi trasferire il tutto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellare, spolverare con pangrattato e poco parmigiano e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Fare intiepidire, quindi servire. E' buono sia caldo che freddo.

Foto | Anthony DeRobertis

  • shares
  • Mail