La torta ai datteri e noci con la ricetta vegan

La ricetta di un dolce vegan da far perdere la testa: ecco la torta ai datteri e noci ideale da preparare durante le festività natalizie

torta datteri noci ricetta vegan

La torta ai datteri e noci è la ricetta perfetta da realizzare durante questo periodo dell'anno. Le feste di Natale sono caratterizzate dalla presenza di frutta secca a volontà sulle tavole degli italiani e sarebbe un vero peccato non utilizzarla in un dolce tanto goloso. Il dessert ottenuto è vegan, ovvero privo di alimenti di origine animale. Niente uova, dunque, ma banane mature, niente burro o latte ma yogurt e latte di soia ed olio di semi a rendere questa torta speciale. Ecco come si prepara.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt di soia
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto e 1/2 di zucchero di canna
2 banane mature
1 vasetto di olio di semi di arachide
1 bustina di lievito per torte
1 pizzico di sale
200 gr di datteri a pezzi
100 gr di noci a pezzi
scorza di limone grattugiata
latte di soia qb

Preparazione

Schiacciare bene le banane mature fino ad ottenere una purea. Adesso unire lo zucchero, lo yogurt di soia e l'olio. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito, il sale e la scorza di limone. Mescolare bene il tutto quindi unire per ultima la frutta secca tagliata a pezzi piccoli. Nel caso in cui il composto risulti troppo denso unire poco latte di soia. Trasferire quanto ottenuto in uno stampo antiaderente o in silicone ed infornare a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronta sfornarla e farla raffredare quindi spolverarla con dello zucchero a velo e servirla a fette.

Foto | Marta Konicki

  • shares
  • Mail