La ricetta della torta di mele con farina di riso ci regala un dolce sano, soffice ed umido allo stesso tempo, adatto alla colazione di tutta la famiglia ed alla merenda pomeridiana.

La torta di mele con farina di riso si può fare senza fecola, ma l’aggiunta di quest’ultima le regala una morbidezza non indifferente: sarebbe un vero peccato perdere la possibilità di assaporare una tale delizia.

Da poter preparare anche con il Bimby, se in vostro possesso, la realizzazione di questa torta è talmente semplice che non lo richiede: basta mescolare gli ingredienti previsti secondo i tempi e le modalità annotate sotto per andare sul sicuro.

Naturalmente senza glutine, la torta di mele e farina di riso è una vera coccola per il palato. Voglia di farla senza latte (e lattosio)? Sostituite quello previsto con la stessa quantità di latte di riso, ed il burro con circa 120 ml di olio di semi: successo garantito.

Ingredienti

    3 uova
    200 gr di farina di riso
    100 g di fecola di patate
    150 gr di burro
    125 gr di zucchero
    3 mele medie
    succo e scorza di 1 limone
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    200 ml circa di latte
    2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Mescolate in una ciotola capiente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro.

Aggiungete il burro morbido ed incorporatelo bene. Setacciate la farina di riso con la fecola di patate ed il lievito ed uniteli alle uova alternandoli con il latte. Profumate con l’aggiunta della scorza grattugiata di un limone. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini irrorandole, man mano, con poco succo di limone.

Aggiungetele tutte o quasi all’impasto, trasferite in una teglia tonda imburrata ed infarinata e livellate.

Ponete quelle rimaste in superficie. Spargete sopra, a piacere, dello zucchero di canna e infornate a 180°C, in forno già caldo, per 35 minuti circa.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2015