La pasta brisè con marmellata e mele per il dolce di fine pasto

Ecco un'idea semplice per un dolce a base di pasta brisè con marmellata e mele. Ideale da servire a fine pasto, perfetta anche a colazione o con il te delle cinque

pasta brisè marmellata mele dolce fine pasto

La pasta brisè con marmellata e mele non è altro che una variante della solita crostata di pasta frolla. In questo caso, infatti, a fare da base al dessert, perfetto da servire a fine pasto, è proprio della pasta brisè caratterizzata, come è noto, dal sapore neutro che la rende perfetta per accogliere una farcia tanto dolce non facendola risultare affatto stucchevole. La pastà brisè con marmellata e mele è ottima anche a colazione, insieme al latte, o a merenda, con una tazza di te fumante. Non perdetevela!

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
1 vasetto di marmellata di albicocche
4 mele
cannella qb
zucchero di canna qb
succo e scorza di un limone

Preparazione

Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi quindi conservarle all'interno di una ciotola ed irrorarle con il succo di limone. Unire della cannella, dello zucchero di canna e della scorza di limone grattugiata. Mescolare bene e fare riposare. Adesso creare la crostata. Rivestire con la pasta brisè una teglia tonda o rettangolare. Bucherellarla con una forchetta e spalmare sopra uno strato di marmellata di albicocche. Coprire con le mele dispondole ordinatamente e porre in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Frédérique Voisin-Demery

  • shares
  • Mail