La pasta brisè con funghi e ricotta per un antipasto sfizioso

In cerca di un antipasto semplice ma accattivante adatto ad aprire un pranzo o una cena con amici? Provate la pasta brisè con funghi e ricotta

pasta brisè funghi ricotta antipasto sfizioso

La pasta brisè con funghi e ricotta è una torta salata di facile realizzazione adatta ad essere servita come antipasto, sia tagliata a fette che, se realizzata all'interno di una teglia rettangolare, a quadrotti. E' ideale da inserire anche in un buffet informale e si presta, allo stesso tempo, al pranzo in ufficio, appositamente conservata in un contenitore a chiusura ermetica. In quanto ai funghi, non essendo di stagione, optate per un misto di quelli surgelati in busta, facilmente reperibili nel banco freezer. In alternativa ricorrete a quelli secchi.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisèe
200 gr di funghi misti
250 gr di ricotta
50 gr di grana grattugiato
3 uova
sale e pepe
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato

Procedimento

Pulire bene i funghi, affettarli e metterli a cuocere in un tegame nel quale avrete messo a rosolare uno spicchio di aglio in poco olio. Portare a cottura regolando di sale e pepe ed unendo del prezzemolo tritato. Fare raffreddare. Nel frattempo lavorare in una ciotola la ricotta con il grana, unire le uova e successivamente anche i funghi. Regolare di sale e pepe. Rivestire una teglia tonda o quadrata con la pasta brisè, bucherellarla con una forchetta e versare sopra il composto: livellare bene. Porre in forno caldo a cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

  • shares
  • Mail