La torta di farro e carote per un dolce sano

La torta di farro e carote costituisce una ricetta sana ma allettante, perfetta per una colazione che fornisca il pieno di energia per tutta la famiglia: non perdetela

La torta di farro e carote per un dolce sano

Negli ultimi anni il consumo di farina di farro è di molto aumentato. Cereale di antica origine, è ricco di proteine e, se utilizzato nella versione integrale, anche di fibre. Oggi ve lo propongo come ingrediente principale, insieme alle carote, di un dolce sano, goloso, nutriente e perfetto per la colazione di tutta la famiglia. La torta di farro e carote è di facile esecuzione, specie utilizzando come dosatore il classico vasetto di yogurt. Ecco come si prepara.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina di farro
1 vasetto di farina 00
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di zucchero di canna
3 uova
150 gr di carote grattugiate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Tritare le carote sbucciate e tenerle da parte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo quindi unire l'olio, lo yogurt e successivamente le farine ed il lievito. Aggiungere adesso anche le carote ed un pizzico di sale e per ultimi gli albumi montati a neve delicatamente, per non farli smontare. Trasferire in una teglia rivestita di carta forno e livellare bene quindi fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Nagarjun Kandukuru

  • shares
  • Mail