Ideale come alternativa al comune pane bianco, quello integrale ha il valore aggiunto di contenere una discreta quantità di fibre che, come ben sappiamo, favoriscono la regolarità dell’attività intestinale. Prepararlo in casa non è affatto difficile, specie seguendo la ricetta di un’autorità in tema, quella di Gabriele Bonci. Ed allora mettevi all’opera per portare in tavola un pane integrale degno del migliore dei panifici. Per approfondimenti leggete 7 tipi di pane da ogni parte del Mondo e i consigli su come conservarlo, in casa, al meglio.

Ingredienti

500 gr di farina 0
500 gr di farina integrale
700 gr di acqua
7 gr di lievito in granuli
15 gr di sale

Preparazione

In un bicchiere di acqua fare sciogliere il lievito mescolando bene. In una ciotola capiente versare le farine, 300 grammi di acqua ed iniziare a mescolare. Unire il lievito e, continuando a mescolare, unire il resto dell’acqua. Aggiungere solo adesso il sale e trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, dove inizierete ad impastare a lungo e con le mani.

Trasferire l’impasto in un contenitore unto di olio e chiuderlo ermeticamente o coprirlo con della pellicola trasparente quindi trasferire in frigo per almeno 18/24 ore. Prelevare l’impasto e porlo sulla spianatoia infarinata. Stenderlo con le mani leggermente fino ad ottenere una sorta di rettangolo e piegare il lato destro fino a metà effettuando la stessa operazione con il lato sinistro. Effettuare quindi una piega al centro e girare il filone ottenuto sottosopra, ponendolo all’interno di uno stampo da plum cake. Coprire con un panno pulito infarinato.

Fare lievitare per 20 minuti quindi praticare dei taglietti sulla superficie e trasferire il pane all’inte subito la temperatura a 200°C. Fare cuocere per 45 minuti, sfornare, fare raffreddare e servire.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2016