Le ricette di Carnevale sono probabilmente quelle più apprezzate da grandi e piccini della famiglia poiché, grazie ad esse, è possibile perdersi in un vortice di gusto senza pensare alla dieta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (tratta da qui) riguarda la preparazione dei Nastri di Carnevale per dolci semplici e gustosi, perfetti da assaporare come dessert goloso al termine di un pasto.

Ingredienti

500 g di farina
1 bicchiere di latte
150 g di burro
100 g di zucchero
1 bustina di lievito
3 uova
sale
strutto
zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una terrina abbastanza capiente il lievito che farete sciogliere insieme ad un po di latte; aggiungete poi 100 grammi di farina, quindi iniziate ad impastare fino ad avere ottenuto un panetto omogeneo. Mettete a lievitare per 30 minuti almeno.

Disponete ora la restante farina sopra ad un piano da lavoro dandogli la classica forma della fontana, quindi versate nel buco centrale le uova, il burro ammorbidito ed il latte. Incorporate questi ingredienti al precedente panetto, quindi mettete a lievitare per altri 30 minuti.

Tirate ora la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile che andrete a tagliare dandogli la forma di lunghi rettangoli. Fate cuocere i nastri all’interno di una padella dove avrete fatto scaldare lo strutto.

Una volta preso il colore dorato, toglieteli dalla cottura, quindi lasciateli freddare sopra ad un piatto foderato con della carta assorbente. Prima di servirli, decorateli con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2016