Quale dessert più della millefoglie risulta adatto a concludere in bellezza il pranzo della domenica o delle grandi occasioni in genere? Oggi ve ne propongo una versione particolarmente golosa, quella che vede gli strati di pasta sfoglia farciti con un doppio ripieno: una voluttuosa crema pasticcera ed una ganache al cioccolato fondente da leccarsi i baffi. Ecco come si prepara.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 ml di latte
2 tuorli
20 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna da montare
zucchero semolato
zucchero a velo

Preparazione

Preparare la crema pasticcera: mettere a scaldare il latte con la vaniglia in un pentolino quindi, nel frattempo, lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire anche la farina e successivamente incorporare il latte a filo, continuando a mescolare sulla fiamma fino a quando la crema si addensa.

Adesso spegnere la fiamma e fare raffreddare. Preparare la ganache al cioccolato fondente facendo sciogliere insieme il cioccolato a pezzi e la panna. Una volta ottenuto un composto liscio farlo raffreddare, quindi porlo per 15 minuti in frigo ed una volta fuori semimontarlo.

Passare alla pasta sfoglia: tagliarla in tre rettangoli delle stesse dimensioni, bucherellarne la superficie e spolverare con dello zucchero semolato. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti o fino a quando diventano dorati.

Sfornare ed una volta freddi montare la millefoglie: porre come base il primo rettangolo e farcirlo con un strato di crema pasticcera ed uno di ganache e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con la pasta sfoglia ed abbondante zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2016