L’abbinamento di broccoli e patate è un’accoppiata perfetta da gustare all’interno delle ricette più diverse: perfetta sia da inserire in un primo piatto, che in un contorno. Ma anche, perché no, all’interno di un antipasto.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta salata con broccoli e patate di “Cotto e mangiato”, perfetta sia per un brunch, che per un piatto unico. Ma anche come antipasto.

Ingredienti

4 uova
40 g di farina
200 ml di latte
150 g di formaggio grattugiato
500 g di broccoli
300 g di patate, burro
olio evo
noce moscata
sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta sbucciando le patate e tagliandole a spicchi. Lavate i broccoli e divideteli in cimette. Lessate ora i due ortaggi in due casseruole colme di acqua salata finché non si saranno ammorbidite. Una volta pronte, scolatele e fatele saltare in una padella con un filo di olio.

Quando le patate avranno iniziato ad indorare, spegnete la fiamma e mettete la pentola da parte al caldo. Nel frattempo, in una ciotola fate sbattere le uova; aggiungete poi il latte e la farina, il formaggio grattugiato, sale e pepe e una spolverata di noce moscata. Aggiungete il composto appena realizzato ai broccoli, quindi trasferite il tutto all’interno di uno stampo per dolci che avrete precedentemente infarinato. Mettete a cuocere nel forno a 160 gradi per 30 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2016