Gli arancini di riso e patate con la ricetta gustosa

Una variante del classico street food siciliano: ecco gli arancini di riso e patate con la ricetta semplice che piace a tutti

arancini riso patate ricetta gustosa

Gli arancini di riso e patate rappresentano solo una delle numerosi varianti sul tema per ciò che concerne uno dei più amati street food siciliani. In questo caso a farla da padrone non è il ragù ma le patate lesse e schiacciate miste al riso, che regalano a questi arancini una consistenza unica, mordida quanto basta per coccolare il palato. Dal sapore delicato che piace a tutti, ecco come si preparano gli arancini di riso e patate in poche mosse.

Ingredienti

250 gr di riso
3 patate medie
80 gr di parmigiano grattugiato
500 ml di brodo vegetale
1 noce di burro
1 uovo
pangrattato qb
sale e pepe
olio di semi per friggere

Preparazione

Fare lessare le patate in acqua bollente salata, quindi scolarle, sbucciarle e passarle con lo schiaciapatate. Mettere a cuocere il riso in un tegame unendo man mano il brodo, fino a quando non sarà stato tutto assorbito. Adesso allontanare dalla fiamma, unire sia il burro che il parmigiano che le patate e mescolare bene. Fare intiepidire quindi creare delle palline da passare prima nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura.

  • shares
  • Mail