I carciofi sono degli ortaggi che si trovano abbastanza facilmente in questo periodo dell’anno presso il nostro fruttivendolo di fiducia e che si prestano bene per la realizzazione di ricette semplice e dal sapore delicato.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Parmigiana di carciofi de “La Prova del Cuoco”, con la ricetta presentata in data odierna, perfetta da accompagnare da un bicchiere di vino bianco fermo.

Ingredienti

1Kg di carciofi puliti
1 limone
50g di farina
3 bicchieri di olio di arachidi
2 cucchiai di olio di oliva
600g di passata di pomodoro
60g di dadolata di odori con basilico
2 uova
200g di mozzarella per pizza a dadini
50g di grana grattugiato
2 rametti di basilico
sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo scaldare l’olio di oliva in una padella e rosolando il misto di verdure; aggiungete quindi il passato di pomodoro e una presa di sale, quindi cuocete per i prossimi 20 minuti a fiamma dolce, finché la salsa non si sarà ben addensata.

Rompete le uova in una ciotolina a parte e sbattetele con una forchetta, quindi aggiungetele alla salsa di pomodoro che avrete precedentemente fatto intiepidire, continuando a mescolare con una forchetta.

Tagliate ora i carciofi a spicchi, quindi privateli della peluria interna e lasciateli riposare in una ciotola con abbondante acqua acidulata con succo di limone per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, lasciateli sgocciolare e asciugare.

Scaldate l’olio di arachidi in una padella e fatevi friggere all’interno i carciofi che avrete precedentemente infarinato. Scolateli e adagiateli sopra ad un panno assorbente da cucina.

Mettete nel fondo della teglia un po’ di salsa, quindi aggiungete uno strato di carciofi e altra salsa. Ricoprite con la mozzarella tagliata a dadini, il grana e le foglie di basilico tritate. Proseguite con questo ordine fino ad ultimare gli ingredienti. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa. Da gustare ancora calda.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2016