I biscotti salati al parmigiano con la ricetta di Benedetta Parodi

Ottimi per aperitivi sfiziosi, i biscotti salati al parmigiano sono irresistibili: assaggiato il primo non riuscirete più a fermarvi. Ecco come si preparano seguendo il procedimento di Benedetta Parodi

biscotti-salati-al-parmigiano.jpg

Tra i finger food adatti ad un aperitivo sfizioso con gli amici, gustoso ed informale, ci sono i biscotti salati al parmigiano. Friabili e saporiti come pochi, uno tira l'altro. Si sposano benissimo con qualsiasi tipo di bevanda, alcolica o meno, e rendono il momento che precede il pranzo o la cena ancora più piacevole. Costituiti da una burrosa pasta frolla salata arricchita con il parmigiano grattugiato, non dimenticate di spolverare sopra dei semi: il sapore risulterà ancora più allettante. Ecco come si preparano con la ricetta di Benedetta Parodi.

Ingredienti

150 gr di burro
1 uovo
150 gr di parmigiano
150 gr di farina
noce moscata qb
semi di sesamo qb
semi di papavero qb
sale

Procedimento

Tagliare il burro a pezzi e farlo ammorbidire all'interno del forno a microonde. Adesso trasferirlo in una ciotola ed unire il parmigiano e la farina setacciata, la noce moscata, il sale ed impastare bene. Ottenuta una palla avvolgerla nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la pasta tra due fogli di carta forno ad uno spessore sottile ma non troppo. Ricavare dei biscotti della forma desiderata e spennellarli con l'albume. Spolverare la superficie con dei semi di sesamo e papavero e mettere a cuocere in forno caldo per 10 minuti a 180°C.

Foto | Sonja Pieper

  • shares
  • Mail