Dolce tipico della tradizione toscana, la torta di semolino è un dessert appagante e particolarmente goloso, sicuramente diverso dall’idea di comune crostata, che vale la pena provare. Un guscio di pasta frolla ripiena di un composto a base di latte e semolino aromatizzato all’arancia. Una volta sfornata è bene fare riposare la torta prima dell’assaggio affinchè raggiunga la giusta consistenza. Il giorno dopo è anche più buona. Della torta esistono diverse varianti, una di queste vuole una copertura di cioccolato fondente. Ecco come si prepara con la ricetta che proviene da quì.

Ingredienti

Per la base:
200 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 tuorlo
Per la farcia:
750 ml di latte
120 gr di semolino
50 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
aroma arancia
1 bicchierino di liquore all’arancia

Preparazione

Versare sulla spianatoia la farina creando una fontana. Unire al centro il burro morbido a cubetti e successivamente tutti gli altri ingredienti impastando bene e fino a creare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti.

In una casseruola versare il latte e farlo scaldare quindi unire il burro, il sale e lo zucchero. Una volta ben caldo unire il semolino facendolo cadere a pioggia e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Ci vorranno all’incirca 10 minuti. Allontanare dalla fiamma ed unire i tre tuorli, l’aroma arancia ed il liquore. Unire anche gli albumi, montati a neve, e mescolare ancora.

Rivestire uno stampo da crostata con la pasta frolla stesa e versare sopra il composto di semolino, quindi fare cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Tirare fuori, fare intiepidire e servire a fette, spolverata di zucchero a velo.

Foto | Tony Alter

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2016