Portano una firma d’autore questi sfiziosi bocconcini ideali per viziare i propri ospiti in occasione di un qualsiasi aperitivo. I baci di dama salati di Luca Montersino rappresentano una soluzione originale per l’apertura del pranzo così come della cena. Semplici da realizzare, una volta portati in tavola non fanno altro che catalizzare tutte le attenzioni. Ecco come si preparano.

Ingredienti

Per i baci neri:
80 g nocciole in granella
80 g parmigiano-reggiano
2 g cacao amaro in polvere
q.b. rosmarino

Per i baci bianchi:
80 g di nocciole in granella
80 g di parmigiano-reggiano
q.b. rosmarino

Per la crema di formaggio:
80 g di formaggio caprino
15 g di panna
15 g di mascarpone
10 g di olio extravergine di oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale e pepe

Preparazione

Iniziare dalla preparazione dei baci di dama salati neri: versare in una ciotola la granella di nocciole, il parmigiano grattugiato, il cacao ed il rosmarino tritato finemente. In un’altra ciotola, invece, versare gli ingredienti per i baci bianchi, ovvero gli stessi meno il cacao amaro. Impastare bene entrambi i composti e riempire gli appositi stampini a mezza sfera in silicone. Fare cuocere il tutto all’interno del forno a microonde o tradizionale a 180 °C per il tempo necessario affinchè si presentino dorati. Sformarli e farli raffreddare.

Adesso passare alla crema di formaggio: mescolare in una terrina il caprino, il mascarpone e la panna e, ottenuta un crema liscia, condirla con sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Unire infine anche il rosmarino tritato. Farcire i baci di dama, accoppiandoli a due a due, con la farcia preparata e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2016