Luca Montersino è uno dei guru della pasticceria italiana più famosi del nostro paese e che spesso ci fornisce tanti consigli utili per realizzare delle sfiziosissime torte in casa e con le nostre mani.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Torta alle albicocche e caramello di Luca Montersino con la ricetta presentata in data odierna durante il programma tv di cucina “La Prova del cuoco”.

Ingredienti

200 g di zucchero vanigliato medio
50 g di panna al 35% di materia grassa
400 g di burro
200 g di zucchero vanigliato medio
300 g di uova intere
300 g di farina di riso
3 g di gomma xantano
3 g di sale
12,5 g di lievito chimico
350 g di albicocche candite

Preparazione

Fate sciogliere lo zucchero all’interno di un pentolino a fiamma alta, quindi attendete finché non avrà iniziato a caramellare a secco. Decuocete il tutto aggiungendo la panna bollente un po’ alla volta. Togliete il pentolino dalla cottura e incorporatevi man mano anche il tocchetti di burro.

Nel mixer da cucina versate l’altra dose di zucchero e azionate l’elettrodomestico mentre iniziate ad incorporare le uova, il lievito, la xantana, la farina di riso e una presa di sale. Trasferite il tutto in una boulle e aggiungete le albicocche candite a dadini. Versate in uno stampo imburrato e cuocete a 170 gradi per 40 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2016