Il cheesecake è un classico dolce americano che ha conquistato i palati di tutto il mondo! Una variante buonissima e sana di questo dolce è il cheesecake freddo senza colla di pesce, un dolce che non richiede la cottura in forno e in cui non si deve mettere la gelatina, ma l’agar agar, un’alga naturale e insapore che addensa gli alimenti e che va bene anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Ingredienti

    400 gr di biscotti Digestive
    150 gr di burro
    500 gr mascarpone
    200 gr formaggio cremoso
    100 gr di robiola
    100 gr di yogurt greco
    200 ml panna di latte
    200 gr di zucchero
    mezzo bicchiere di latte
    8 gr di agar agar in polvere
    300 gr di fragole

Preparazione

Tritate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere e poi mescolarli con il burro fuso, versate il composto in una tortiera dal fondo estraibile e foderata con la carta da forno, pressate bene e fate la base e il bordo. Mettete la teglia in frigorifero per far rassodare il burro. In una ciotola mescolate il mascarpone, il formaggio cremoso, la robiola e lo yogurt greco e unite 150 gr di zucchero. Nel frattempo mettete il latte e la panna in un pentolino, versate l’agar agar e fate bollire per circa 10 minuti a fuoco dolce mescolando spesso, filtrate il liquido con un colino, unitelo alla crema di formaggi e mescolate benissimo.

Versate il composto sulla base di biscotto, livellate la superficie e fate rassodare in frigorifero. Tenete da parte una decina di fragole e tagliate le altre a pezzi, mettetele in una padella e unite 50 gr di zucchero e una puntina di agar agar, mescolate bene e cuocete per circa 10 minuti. Frullate il composto e poi versatelo sulla crema di formaggio, livellatelo bene. Fate rassodare il cheesecake in frigorifero per una notte prima di servirlo. Prima di portare in tavola il cheesecake decoratelo con le fragole tenute da parte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2016