Gli amaretti sono dei biscottini da gustare come le ciliegie, uno dietro l’altro, in ogni momento della giornata, sia durante la colazione, che come snack goloso alla fine di un pasto. Ma anche come ingrediente per la realizzazione di ricette gustose.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli Amaretti vegan senza le uova (tratta da qui), pronta in pochissimi e semplici passaggi. Perfetta per chi segue un’alimentazione cruenti free.

Ingredienti (per circa 100 amaretti vegani)
75 ml di acqua di cottura di ceci
Succo di limone non trattato
50 g + 90 g di zucchero di canna
1 g di gomma guar
130 g di mandorle

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tritando 50 grammi di zucchero di canna fino ad ottenere una polvere, quindi mescolate con 1 grammo di gomma guar. Tritate a parte le mandorle nel mixer da cucina insieme a 90 grammi di zucchero di canna.

Versare l’acqua dei ceci in un recipiente e aggiungete gradualmente il succo di limone, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Il risultato ottenuto sarà simile a quello degli albumi montati a neve.

Aggiungete ora in modo graduale lo zucchero mescolato alla gomma guar. Aggiungete, infine, la meringa ottenuta con la polvere di mandorle e zucchero, finché non avrete ottenuto una pastella molto densa.

Realizzate con essa gli amaretti che metterete a cuocere nel forno preriscaldato a 100 gradi per 50 minuti. Lasciate riposare i biscottini per una notte nel forno con la porta aperta.

Bon appetit!

photocredit: Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2016