Gli gnocchi sono un primo piatto a base di pasta che si realizzano in casa in pochi e semplici passaggi e che possono essere facilmente personalizzati sia nel loro sapore, che nel suo sugo di accompagnamento.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione degli gnocchi con carciofi, pronta in pochi minuti e dal sapore delicato ed avvolgente. Ma scopriamo ora come realizzarla.

Ingredienti

gnocchi di patate, 200gr
porri, 1
carciofi, 2
aglio, uno spicchio
prezzemolo
succo di limone
sale, pepe, olio

PReparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dai carciofi: dopo averli privati delle bucce esterne più scure, divideteli in quarti e togliete loro la peluria interna, quindi metteteli a riposare in una ciotola colma di acqua acidulata con il succo di limone.

Mettete a far imbiondire in una padella abbastanza capiente il porro a rondelle e lo spicchio di aglio insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva; non appena avranno iniziato ad indorare, aggiungete i carciofi tagliati e fettine sottili e spadellate bene.

Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e aggiungete gli gnocchi di patate. Lasciate insaporire per qualche minuto e decorate con il prezzemolo tritato finemente. Da gustare subito ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-02-2016